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Nuova campagna

All’interno dell’area GESTIONE CAMPAGNE sul lato sinistro si trovano le seguenti schede:

    • Nuova campagna B2B
    • Nuova campagna B2C
Cliccando su ognuna di esse si entrerà nell'area specifiche dove si dovrà impostare la campagna:   SPECIFICHE La scheda specifiche è la scheda dove viene impostata e progettata la tua campagna, ovvero:

      • Nome della campagna
E' possibile creare una nuova campagna a cui assegnare liberamente un nome oppure riutilizzare una campagna esistente. Per creare una nuova campagna occorre cliccare sul pulsante “nuova” e nella finestra pop up digitare il nome della campagna che si vuole realizzare, cliccando infine sul tasto aggiungi.

        • Obiettivo della campagna
    E' possibile assegnare a ciascuna campagna uno specifico obiettivo strategico. Per sapere come la scelta di uno specifico obiettivo influenza strumenti e target, ti invitiamo a leggere la parte delle guida dedicata.

        • Nome dell’azione
    Una volta assegnato il nome alla campagna è possibile collegarla ad una azione. Per creare un’azione clicca “aggiungi” a fianco della voce Azione.

        • Area geografica
    Per ogni azione sarà necessario stabilire la Destinazione geografica: qui verrà impostata l’area geografica di riferimento.

        • Strumento di supporto
    Sendero ti mette a disposizione alcuni strumenti che possono aiutarti ad alimentare la tua base dati con i contatti acquisiti in seguito a campagne di comunicazione specifiche.

        • Strumento
    Infine, ad ogni azione andrà collegato sempre e soltanto un singolo strumento, scegliendo tra quelli a disposizione quello che si desidera utilizzare, che sono:

          1. Banner
          2. E-mail
          3. Email remarketing
          4. Form Permanente
          5. SMS
          6. SMS remarketing
          7. Multiremarketing


    Una volta definite le specifiche della tua campagna a seconda dello strumento utilizzato occorrerà definire i seguenti parametri: target, creazione del messaggio, test e invio. Dipendendo la Creazione del Target dalla tipologia di campagna svolta, vi rimandiamo alle sezioni della guida specifica sulle CAMPAGNE B2C e CAMPAGNE B2B.

Strumenti di supporto

Sendero ti mette a disposizione alcuni strumenti che possono aiutarti ad alimentare la tua base dati con i contatti acquisiti in seguito a campagne di comunicazione specifiche. In particolare sono previsiti due tipologie diverse di integrazione tra il database di SENDERO e le aree web esterne del cliente:

  • FORM HTML A SUPPORTO DI SINGOLE CAMPAGNE
  • FORM HTML PERMANENTE
La principale differenza tra queste due tipologie di strumenti, sta nella tipologia di campagne a cui possono essere associati. Attraverso il Form HTML a supporto di singole campagne, nel caso di campagne svolte sul tuo database contatti (sia B2B che B2C),  sarai in grado di sapere se un utente che ha ricevuto una email, ha poi svolto svolto l'azione voluta, quale ad esempio la registrazione ad un evento X o il download di un file. Nel caso invece la campagna sia svolta sui contatti B2B potenziali acquistati direttamente da SENDERO, potrai fare in modo che il dato acquisito tramite il form di registrazione collegato alla campagna confluisca direttamente nel database dei contatti B2b acquisiti (e non più potenziali).  Con il form HTML permanente, invece, l'obbiettivo è quello di popolare il database in maniera automatica con i contatti ottenuti da campagne esterne alla piattaforma. Alcuni Campi di applicazione del form a supporto di singole campagne interne a Sendero, possono essere, ad esempio:

  • Registrazioni ad un evento in seguito ad una campagna DEM
  • Download di un ebook, di un volantino in seguito ad una campagna DEM
  • Download di un codice coupon promozionale in seguito ad una campagna DEM
  • Presentazione dell'azienda ad una lista di contatti B2B potenziali con invito a registrarsi per ricevere offerte o newsletter successive.
I Campi di applicazione del form HTML permanente, invece, potrebbero essere:

  • Campagne Adwords
  • Campagne Facebook
  • Campagne Banner
FORM HTML A SUPPORTO DI SINGOLE CAMPAGNE

Dalla dashboard di Sendero spostati nella sezione GESTIONE CAMPAGNE e all'interno nella linguetta STRUMENTI DI SUPPORTO. All'interno troverai le seguenti opzioni:

  • Crea nuovo form html
  • Scarica o invia il codice dei form html
  • Modifica Thank you page dei form html
Cliccando su Crea nuovo form html (Sia B2B che B2C) si aprirà una pagina che ti chiederà, oltre alla denominazione da assegnare al nuovo form, di selezionare la tipologia di registrazione prevista, ovvero:

  • Registrazione ad evento
  • Download di un file
Il secondo step è la selezione del dettaglio di registrazione, che rappresenta un secondo livello di profondità rispetto alle due macrocategorie di registrazioni previste.

SUGGERIMENTO: Potrai scegliere il dettaglio di registrazione solo se lo hai precedentemente creato nelle impostazioni del database di Sendero
Esempio:

  • Tipologia registrazione: "Registrazione ad evento"
  • Dettaglio registrazione:: "Presentazione nuovo prodotto X"
Il passo è successivo è la selezione dei campi che dovranno essere compilati nel from predisposto per la tua campagna. I campi si dividono in tre gruppi:

  • Campi obbligatori: sono quelli che gli utenti dovranno obbligatoriamente compilare per effettuare la registrazione.
  • Campi consigliati: sono quelli non obbligatori, ma che ti consigliamo di richiedere in base al tipo di registrazione che vuoi ottenere.
  • Altri campi: sono sempre campi non obbligatori, e che possono essere inseriti o meno in base alle tue valutazioni.
Il terzo step riguarda la scelta su come gestire eventuali inserimenti di dati duplicati all'interno del form di registrazione. E ' possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Non gestire: in questo caso un utente può registrarsi un numero illimitato di volte senza nessun controllo (casistica molto frequente, ad esempio, in caso di emissione di codici coupon sconto)
  • Gestisci con thank you page per duplicati: in questo caso sarà possibile prevedere una Thank you page che informi l'utente sulla già avvenuta registrazione del suo contatto.
Il quarto step riguarda invece le opzioni della Thank you page di conferma registrazione, che possono essere le seguenti:

  • Solo messaggio sulla thank you page: in seguito alla registrazione, verrà visualizzato solo il messaggio di ringraziamento previsto per l'utente.
  • Messaggio sulla thank you page + email all'utente: oltre al messaggio di ringraziamento verrà inviata anche una email all'utente registrato contente informazioni aggiuntive.
  • Messaggio sulla thank you page + email all'utente + email di controllo: prevede entrambi le opzioni sopra con l'aggiunta di una email di conferma dell'avvenuta registrazione inviata al proprietario dell'account SENDERO.
Vi sono 3 modalità di creazione della thank you page:

  • semplice inserimento testo: basta inserire nel form il testo che l'utente dovrà visualizzare. Verrà visualizzato su sfondo bianco;
  • inserimento codice HTML: basta incollare il codice HTML della thank you page. Si visualizzerà la formattazione ed impaginazione scelta durante lo sviluppo.
  • inserimento del redirect: basta utilizzare un redirect javascript che rimandi ad una pagina esterna.
MODALITA' DI REDIRECT con JAVASCRIPT

<script type="text/javascript">window.location = "http://www.SITO-DI-DESTINAZIONE.ESTENSIONE/</script>

MODALITA' DI REDIRECT con META HTML
 
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <meta http-equiv="refresh" content="0;URL=http://www.google.it" /> </head> <body> </body> </html>

Le 3 modalità di creazione della thank you page, valgono anche nel caso si decida di crearne una per gestire gli inserimenti duplicati.
 
SUGGERIMENTO: E' consigliato sviluppare il controllo client-side sul form affinchè i dati inseriti siano corretti (es. correttezza campo email, valori numerici del telefono, ecc...).
Una volta scelta la tipologia e il dettaglio di registrazione, selezionati i campi che dovrà contenere il FORM, sceltto come gestire i duplicati e le comunicazioni accessorie vie email, e inserito il testo o l'HTML (o il redirect) per la thank you page su piò cliccare su GENERA CODICE FORM. Nella schermata successiva ti verrà restituito il codice sorgente del tuo form di registrazione, che potrai andare ad integrare sul tuo sito.

SUGGERIMENTO:

  • Tieni presente che ogni codice generato può essere utilizzato solo per una specifica campagna. Ricordati quindi di generare un nuovo codice ogni qualvolta imposti una nuova campagna di raccolta dati!
  • Il codice sorgente è sprovvisto di CSS per permetterti di vestire graficamente il FORM come preferisci, ad esempio con lo stesso stile grafico delle restanti pagine del tuo sito.
  • Ogni volta che generi un codice, Sendero lo salva nel database per darti la possibilità di recuperarlo successivamente. Per recuperare un codice, muoviti nella scheda "STRUMENTI DI SUPPORTO" e clicca su Scarica il codice dei form html. All'interno ti verrà data la possibilità di recuperare tutti i codici creati nel tempo, suddivisi nelle tipologie e nei dettagli di registrazione come sono stati previsti nel tuo database
Dall Dashboard GESTIONE DB > Strumenti di supporto > FORM HTML potrai, oltre a creare il form HTML di cui sopra, effettuare anche le seguenti operazioni:

  • Scarica o invia il codice dei form html: ti permette di recuperare un codice già creato in precedenza e di prelevare l'HTML relativo o di mandarlo direttamente via email (per esempio allo sviluppatore del sito).
  • Modifica Thank You page dei form HTML: ti permette di effettuare una modifica al testo o al codice HTML di una Thank You page agganciato ad uno specifico form HTML.
FORM HTML PERMANENTE

Dalla dashboard di Sendero spostati nella sezione GESTIONE CAMPAGNE e all'interno nella linguetta Form HTML permanente. All'interno troverai le seguenti opzioni:

  • Form prmanente B2B
  • Form permanente B2c
A prescindere dalla necessità di creare un form a supporto per una campagna B2b, piuttosto che B2c, le modalità di creazione sono identiche, con l'unica differenza nei campi del form che è possibile selezionare. Cliccando su Crea nuovo form html (Sia B2B che B2C) si aprirà una pagina che chiederà, oltre alla denominazione da assegnare al nuovo form, di selezionare la tipologia di form permanente previsto in base all'obiettivo, ovvero:

  • Download
  • Iscrizione evento
  • Newsletter
  • Promozioni
  • Richieste
Il secondo step è la selezione della tipologia di fonte del form permanente, per il quale sono state previste due fonti potenziali:

  • Sito Web
  • Facebook
Altre fonti personalizzate possono essere inserite all'interno della Gestione db > Impostazioni database > Fonte micro (form permanente)  P.S= A differenza del form per le campagne svolte su SENDERO, nel form in oggetto sarà necessario selezionare come campo anche il paese di provenienza. Esempio:

  • Tipologia form permanente: "Iscrizione convegno X"
  • Tipologia fonte form permanente: "Facebook"
  • Paese: Francia
Il passo è successivo è la selezione dei campi che dovranno essere compilati nel from predisposto per la tua campagna. I campi si dividono in tre gruppi:

  • Campi obbligatori: sono quelli che gli utenti dovranno obbligatoriamente compilare per effettuare la registrazione.
  • Altri campi: sono sempre campi non obbligatori, e che possono essere inseriti o meno in base alle tue valutazioni.
ATTENZIONE:
Tra i campi selezionabili, è disponibile anche il campo "Tipologie Richieste", che permette di far comparire all'interno del form una selezione a tendina con possibili motivazioni del contatto ricevuto. Le motivazioni possono essere personalizzate selezionando nella scheda GESTIONE DB > Impostazioni Database > Tipologia richieste (form permanente).
Per il terzo e il quarto Step, ovvero la gestione degli inserimenti duplicati e delle comunicazioni con Thank You page e via email all'utente, è possibile fare riferimento alla descrizione sopra esposta per il form di supporto alle campagne svolte su SENDERO. Una volta scelta la tipologia e il dettaglio di registrazione, selezionati i campi che dovrà contenere il FORM, scelto come gestire i duplicati e le comunicazioni accessorie vie email, e inserito il testo o l'HTML (o il redirect) per la thank you page su piò cliccare su GENERA CODICE FORM. Nella schermata successiva ti verrà restituito il codice sorgente del tuo form di registrazione, che potrai andare ad integrare sul tuo sito.

SUGGERIMENTO:

  • Tieni presente che ogni codice generato può essere utilizzato solo per una specifica campagna. Ricordati quindi di generare un nuovo codice ogni qualvolta imposti una nuova campagna di raccolta dati!
  • Il codice sorgente è sprovvisto di CSS per permetterti di vestire graficamente il FORM come preferisci, ad esempio con lo stesso stile grafico delle restanti pagine del tuo sito.
  • Ogni volta che generi un codice, Sendero lo salva nel database per darti la possibilità di recuperarlo successivamente. Per recuperare un codice, muoviti nella scheda "STRUMENTI DI SUPPORTO" e clicca su Scarica il codice dei form html. All'interno ti verrà data la possibilità di recuperare tutti i codici creati nel tempo, suddivisi nelle tipologie e nei dettagli di registrazione come sono stati previsti nel tuo database
Dall Dashboard  GESTIONE CAMPAGNE > Form HTML permanente > Form permanente (B2B o B2C) potrai, oltre a creare il form HTML di cui sopra, effettuare anche le seguenti operazioni:

  • Scarica o invia il codice dei form html: ti permette di recuperare un codice già creato in precedenza e di prelevare l'HTML relativo o di mandarlo direttamente via email (per esempio allo sviluppatore del sito).
  • Disabilita i codici dei form html permanenti: ti permette di stoppare la campagna, interrompendo il flusso automatico dei dati raccolti dal form esterno verso il database di SENDERO.
  • Iscritti form html permanenti B2B: sono i rapporti con le indicazioni sui nominativi che sono entrati nel database tramite la tipologia e la fonte di form selezionato.
  • Modifica thankyou page form html permanenti: ti permette di effettuare una modifica al testo o al codice HTML di una Thank You page agganciato ad uno specifico form HTML.
Ricordati che la registrazione dei contatti derivanti da strumenti di supporto o permanenti, comportano l'utilizzo dei crediti (a tal proposito vedi Quanto costa utilizzare Sendero). Assicurati quindi di avere sempre crediti a disposizione sull’account, perché nel caso finissero i dati non verrebbero registrati sul database di SENDERO. Per aiutarti a tenere sempre monitorato lo stato dei crediti, è stato previsto un sistema di alert via email nel momento in cui la soglia dei crediti dovesse scendere al di sotto prima di 20 e successivamente di 10 crediti.